Skip to main content

È difficile prevedere quali metodi si colleghino ai consumatori in modo più efficace nel panorama in continua evoluzione del marketing . Proprio quando i marketer credono di capire il loro pubblico, una nuova tecnologia, un nuovo comportamento o anche un pubblico completamente nuovo altera tutto. Detto questo, è pratico riflettere sugli schemi dell’anno scorso e prestare attenzione alle tendenze in crescita che influenzeranno il successo del prossimo anno. Ecco 10 tendenze di marketing che dovresti tenere d’occhio nel 2019.

1. La canalizzazione di marketing sta cambiando.

L’attuale imbuto di marketing accetta chiunque, valutandoli per la redditività e rifiutandoli se ritenuti non idonei. Come scrive John Hall su Forbes : “Troppe aziende vedono i clienti come guardiani dei portafogli; nel frattempo, i clienti si sentono ignorati al meglio – e insultati nel peggiore dei casi – quando il viaggio finisce. “Piuttosto che aprire una canalizzazione di marketing che ingoia chiunque, le aziende stanno iniziando a sfruttare in modo efficiente i contenuti per indirizzare il pubblico di nicchia. Raggiungere le persone che hanno maggiori probabilità di essere interessati al tuo marchio non è solo più efficiente in termini di costi; è anche più sostenibile e richiede meno tempo. I consumatori non vogliono che le aziende li sorvegli; cercano una fiducia legittima e relazioni genuine.

2. Il contenuto è tutto.

Nel clima attuale, il contenuto è tutto. Sai già che devi attirare il tuo pubblico: ispirare, provocare i loro pensieri, eccitarli o fare appello alle loro emozioni. L’obiettivo non è semplicemente mettere il contenuto di fronte alle persone e sperare che rispondano ad esso, ma piuttosto incoraggiarli a condividere e impegnarsi con esso. Il contenuto, che si tratti di un articolo su un punto vendita o di un video sui social media, apre le porte alla comunicazione a due vie, fondamentale per creare fiducia e far sapere ai clienti che apprezzate la loro attività.

3. Le chat non vanno da nessuna parte.

Il servizio clienti è essenziale, ma non tutti si sentono a proprio agio a parlare con una persona reale al telefono o hanno il tempo di farlo via email. Questo è ciò che rende i chatbots così convenienti. Questi sono piccoli aiutanti di intelligenza artificiale integrati in siti Web in grado di rispondere alle domande e soddisfare rapidamente le richieste – e molti possono farlo senza sacrificare la personalità.

Grand View Research riporta che il mercato mondiale dei chatbot raggiungerà $ 1,25 miliardi entro il 2025, con un tasso annuo del 24,3%. Il 45% degli utenti finali preferisce in realtà rivolgersi a chatbot per il servizio clienti, quindi se ne hai uno, puoi vincere la fedeltà di persone che amano interagire con questi piccoli programmi.

4. L’IA continua a crescere.

Su una nota correlata, l’intelligenza artificiale sta crescendo in risalto. Rende l’analisi dei dati più efficiente, può indirizzare rapidamente potenziali lead e può eseguire attività con cui gli esseri umani fanno fatica. A volte assume la forma di apprendimento automatico avanzato, ma anche il sistema di consigli di Netflix che suggerisce nuovi programmi TV da guardare è tecnicamente AI.

L’IA può anche monitorare i modelli online dei consumatori e aiutarti a capire il loro comportamento in tempo reale, anche se ci sono legittime preoccupazioni sul fatto che ciò sia etico o meno. Anche se decidi di non approfittare dell’IA in questo modo, tuttavia, è intelligente prestare attenzione a come i consumatori reagiscono ad esso e se i tuoi concorrenti lo usano.

5. Le persone sono caute riguardo alla sicurezza.

Ogni azienda dovrebbe garantire che la sua sicurezza sia completa. Anche se i clienti non se ne accorgono, meritano il massimo rispetto per quanto riguarda la privacy, i dati e i dettagli finanziari. Non tutte le società promettono questo, però – e i clienti stanno iniziando a notare. Con l’ entrata in vigore del regolamento generale sulla protezione dei dati ( GDPR ) in Europa, i consumatori cominciano a prestare maggiore attenzione a come le imprese gestiscono le loro informazioni.

Parla della tua sicurezza con i clienti. Cosa lo rende migliore di altri? In un’economia in cui le persone sono giustamente caute in merito a hack, perdite e furti, favoriranno gli stabilimenti che possono promettere loro l’esperienza commerciale più sicura.

6. La ricerca vocale sta diventando più forte.

Secondo Search Engine Land , le vendite di vendite voce negli Stati Uniti hanno raggiunto $ 1,8 miliardi nel 2017 e si prevede raggiungeranno $ 40 miliardi entro il 2022. Si, sono 40 miliardi! Questa tendenza significa che il 2019 è l’anno in cui anticipare il gioco.

La ricerca vocale è un ingegnoso tocco di tecnologia. Dopo tutto, a chi non piace essere in grado di dire semplicemente ad alta voce al più vicino oratore intelligente, “Effettuare un ordine per materiale scolastico”? Non solo la ricerca vocale facilita la ricerca di informazioni online senza estrarre un dispositivo; la gente lo adora perché riduce il tempo dello schermo. L’anno prossimo, assicurati di essere ottimizzato per le ricerche vocali.

7. Il video verticale è in aumento.

Sai già che il video è fondamentale. Un tempo era un aspetto della tua strategia di marketing, ma ora hai bisogno di un’intera strategia solo per i tuoi video! Le persone guardano innumerevoli ore di video ogni giorno e YouTube è il più grande motore di ricerca dopo il fratello di Google. Che si tratti di Facebook, Instagram o qualche altra piattaforma, il video non sta andando da nessuna parte.

Tuttavia, le persone non sempre amano girare i loro dispositivi mobili a lato. Instagram – una delle piattaforme di social media più popolari al momento – ha lanciato IGTV a giugno con l’esplicito scopo di guardare i video in modalità verticale. IGTV consente contenuti più lunghi, quindi puoi pubblicare video animati, demo, interviste, case study, realtà virtuale a 360 gradi, live streaming e altro ancora. La tua strategia sui social media deve tenere a mente i video IGTV di forma verticale.

8. È tempo di concentrarsi su Gen Z.

Gen Z sta invecchiando, il che significa che stanno iniziando a entrare nella forza lavoro e possiedono potere d’acquisto. Potresti ricordare come i marketer si sono affrettati a capire i millennial (non sembrava esserci un’industria che non hanno ucciso – ma hey, sono solo al verde e molto più difficile mentire), quindi ora è il momento di prestare attenzione a Gen Z.

È impossibile fare dichiarazioni monolitiche sui membri della seconda generazione più giovane, ma è necessario ricordare alcune cose: cercano l’autenticità e preferiscono le imprese socialmente responsabili. Crescono in un mondo spaventoso e in un’economia in difficoltà, quindi sono più propensi a rivolgersi a società che rendono il mondo un posto migliore.

9. Le ricerche visive stanno decollando.

Oltre alle ricerche vocali, puoi nominare un altro tipo di metodo di ricerca in aumento? Visivo. Google ha da tempo consentito ricerche di immagini inverse, ma la nuova tecnologia delle telecamere consente alle persone di scattare una foto di qualcosa nel mondo reale e trovare informazioni su di esso.

Pinterest ha lanciato la sua funzione Lens a febbraio e la piattaforma social media riporta che i suoi utenti hanno condotto oltre 600 milioni di ricerche mensili combinate. Per sfruttare la potenza della ricerca di immagini , non trascurare Pinterest nei tuoi sforzi di marketing e ottimizzare le immagini del tuo sito (e dei social) per il SEO.

10. Gli influencer hanno identità diverse.

Influencer marketing è anche una classica strategia di social media, ma chi sta influenzando sta cominciando a cambiare. In passato le aziende facevano affidamento sulle celebrità per convincere la gente che i prodotti valevano la pena acquistarli, ma ora i consumatori si stanno orientando verso i loro pari.

Il distributore di surgelati Islanda, ad esempio,  è passato di recente dal marketing di celebrità alla collaborazione con persone “reali” (micro-influencer) perché i loro clienti – madri, in questo caso – hanno affidato ad altre madri marchi e cosiddetti esperti del settore . L’anno prossimo, modifica la tua strategia di marketing di influencer in base a chi è più probabile che il tuo pubblico risponda.

Il marketing sta diventando sempre più complesso, quindi è pratico per gli operatori di marketing tenere d’occhio tecnologie, metodi e modelli emergenti.